____NEWS____ Benvenuti, siete nel sito della R.P. Creazioni, di Paolo Furlan. Siamo una giovane società di Ostia (Roma) che opera nel settore dell’hobbistica: dal decoupage ai colori per vetro, tessuto e ceramica a freddo. La nostra principale attività è quella di vendita di supporti in legno, vetro, metallo, biscotto e plexiglass. Abbiamo disponibilità inoltre di accessori decorativi quali miniature per le tegole, fioristica per bomboniere, finiture in legno, nastri decorativi ed altro. Vasta scelta di strumenti e materiali per il decoro e la pittura (pennelli e vernici di alta qualità, collanti, eccetera) oltre che di oggetti già decorati secondo le nostre tecniche. Forniamo, su richiesta, opera di consulenza e formazione nel settore del decoupage e di altre tecniche decorative e abbiamo inoltre la possibilità di realizzare su ordinazione regali originali e personalizzati. Venite a trovarci in negozio, sapremo aiutarvi per ogni vostra esigenza. ____NEWS____ Siamo in via Mar Rosso n. 227 ad Ostia (Roma). Facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (Metro Roma-Ostia Lido), sia in automobile percorrendo la via Ostiense o la via Cristoforo Colombo sino ad Ostia Lido e poi seguendo le indicazioni per il Centro Sportivo "Stella Polare". Vi aspettiamo ! ____NEWS____ Il nostro Team è composto da me (Paolo), Roberta ed Anita.Tutti e tre siamo grandi appassionati di decoupage ed altre tecniche di decorazione: guarda in giro per il sito alcuni oggetti realizzati da noi.
 

RP - Decoupage su vetro

Ora impareremo a conoscere alcuni accorgimenti utili per ottenere i risultati migliori con questa semplice tecnica, capace di regalare risultati decorativi davvero strabilianti. Consigli per il ritaglio: relativamente al ritaglio vi sono alcuni suggerimenti fondamentali per ottenere dei buoni risultati. Le forbici da utilizzare devono essere infatti distinte in funzione del tipo di ritaglio da eseguire: - forbici a lame lunghe, per immagini grandi; - forbici a lame medie, per superfici curve; - forbici da ricamo, per ritagliare bene i particolari piccolissimi.

Le colle: oltre alla classica colla vinilica (Vinavil diluito con acqua), esiste la possibilità di impiegare altri tipi di collanti per fare aderire i ritagli alle superfici da decorare.

Colla da parati: Questa colla, grazie al suo alto potere adesivo, è particolarmente consigliata per decorare su materiali porosi, come per esempio la terracotta non lucidata. L’impiego di questa colla è estremamente semplice ed è molto simile a quello della colla vinilica: si versano circa due cucchiaini di colla da parati in una ciotola e si diluisce il tutto con acqua secondo le dosi consigliate sulla confezione. Si procede, poi, analogamente alle colle viniliche, stendendo il collante con un pennello piatto, sia sulla parte stampata, che sul retro delle figure ritagliate. Si lascia asciugare e si rifinisce la decorazione stendendo del Flatting su tutta la superficie.
■ Colla spray. L’utilizzo di questa colla permette di lavorare con tempi di esecuzione molto più brevi che con la colla da parati o con la colla vinilica. Si tratta, però, di un collante più costoso e anche tossico, se spruzzato in un ambiente non sufficientemente aerato. La colla spray è adatta a qualsiasi materiale, ad eccezione di quelli estremamente porosi con superfici irregolari. L’impiego di questo adesivo è molto più semplice rispetto a tutte le altre colle. In questo caso, infatti, i ritagli vanno spruzzati solo sul lato non stampato. La colla deve essere spruzzata, poi, sulla superficie da decorare, quindi il ritaglio viene fatto aderire con le mani. La decorazione deve essere stabilizzata, infine, con un fissativo spray acrilico e rifinita con della vernice spray trasparente. Vernici di finitura e loro stesura
■ La vernice di finitura per eccellenza nella tecnica del découpage è il Flatting, disponibile nei colorifici in tre tipi: lucido, semi-opaco e opaco. È opportuno precisare che il tipo di vernice lucida oppone maggiore resistenza ad urti ed aggressioni meccaniche rispetto a quella opaca, anche se quest’ultima rappresenta sempre una buona finitura. Il Flatting si stende sulla superficie decorata con un pennello piatto e, generalmente, non necessita di diluizione. Verniciate sempre in un ambiente quanto più possibile pulito, per evitare che eventuali granelli di polvere si depositino sul Flatting creando delle imperfezioni, e utilizzate sempre un pennello pulito. Lavorate preferibilmente di giorno e, se possibile, vicino a una finestra, in modo che la luce, riflettendosi sulla superficie, permetta di verificare in ogni momento se l’oggetto è stato interamente verniciato. Se fosse rimasto qualche punto scoperto, ripassatevi solo se la vernice è ancora abbastanza umida, in caso contrario potrete ricoprire gli spazi dimenticati passando una seconda mano su tutta la superficie. Durante la fase di lavorazione fate attenzione che non vi siano colature: anch’esse asciugandosi provocano, infatti, delle imperfezioni. Lucidatura a cera: dopo aver steso due o tre mani di Flatting, se volete dare all’oggetto un aspetto più “luminoso”, passate delicatamente sulla superficie una paglietta di ferro finissima e quindi la cera. Questa può essere una normale cera per mobili oppure, se si vuole conferire alla decorazione un aspetto “antico”, della cera colorata. La cera va passata con un panno morbido; lasciate asciugare e, infine, lucidate con un panno pulito.
■ Vernice spray trasparente: essendo stesa a spruzzo, crea uno strato estremamente sottile e, quindi, è meno resistente del Flatting, ma ha il grandissimo pregio di non ingiallire con il tempo (inconveniente che invece il Flatting presenta). Per questo motivo ne è consigliato l’impiego su oggetti di ceramica bianca. Come già detto, l’utilizzo di questa vernice è estremamente semplice e non necessita di molti accorgimenti. Ricordatevi di proteggere sempre il piano di lavoro con giornali o plastica e di tenere la bomboletta a 15-20 cm di distanza dalla superficie da rifinire. Attendete 20 minuti circa prima di dare una seconda spruzzata. Utilizzate sempre la bomboletta spray in un luogo sufficientemente aerato.

 

 


RP CREAZIONI di Paolo Furlan & C sas - Via Mar Arabico , 39- 00122 ROMA - P.Iva 08725211000
Aut. DIA Comune Roma n.6048 - 21/01/2011 - CCIAA Roma n. RI/PRA/2011/25740 - 07/02/2011
 
Chi è OnLine ?
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi59
mod_vvisit_counterIeri87
mod_vvisit_counterUltimi 7 gg.1194
mod_vvisit_counterScorsi 7 gg.1456
mod_vvisit_counterQuesto Mese3535
mod_vvisit_counterMese scorso4065
mod_vvisit_counterDal 1/1/2010149002

Online adesso: 2
Il tuo IP: 54.81.94.117
,
25-06-2017
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it
Una foto a caso...
www.jpg
Traduci il sito ...
English Arabic Chinese (Simplified) French German Greek Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian Albanian Turkish Persian Belarusian